Food Trails è un progetto europeo di 4 anni finanziato dal programma Horizon 2020 a valere sul bando Horizon 2020 “FOOD 2030 – Empowering cities as agents of food system transformation” (Ref. H2020-CE-FNR-07-2020), Grant Agreement Number 101000812, CUP H19J20000200006 per favorire l’innovazione in campo alimentare e sostenere lo sviluppo di politiche alimentari urbane.
L’obiettivo generale del progetto è quello di individuare eventuali ostacoli amministrativi alla replicabilità e trasferibilità di tali politiche, fornendo alle autorità locali soluzioni basate sull’evidenza per lo sviluppo di sistemi alimentari urbani sostenibili.
Ogni città si è dotata di propri Living Labs, per coordinare l’attuazione delle iniziative di innovazione del sistema alimentare, favorire la condivisione di idee tra istituzioni e l’ecosistema di attori della città e attrarre opportunità finanziarie che contribuiscano alla sostenibilità di tali sistemi a lungo termine.
Il progetto si articola intorno ai quattro ambiti prioritari del quadro di ricerca europeo FOOD 2030: alimentazione e regimi alimentari sani, clima e ambiente, circolarità ed efficienza delle risorse e innovazione e responsabilizzazione delle comunità.
Al progetto aderiscono 19 partner, tra cui 11 città, 3 università e 5 importanti attori del sistema alimentare. Il Comune di Milano è capofila del progetto, mentre le altre città sono: Bergamo (IT), Birmingham (UK), Bordeaux (FR), Copenaghen (DK), Funchal (PR), Grenoble (FR), Groningen (NL), Salonicco (GR), Tirana (AL) e Varsavia (PL) – per un totale di 7,7 milioni di cittadini europei. Completano il partenariato di Food Trails, Fondazione Politecnico di Milano (IT), Cariplo Factory (IT), Eurocities (BE), Slow Food International (IT), EAT Foundation (NO), e le Università di Cardiff (UK), Wageningen (NL) e Roskilde (DK).
Sono periodicamente coinvolte, inoltre, le 51 città partecipanti del Working Group FOOD di Eurocities, le città firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact, e altre 21 città “fellows”, ossia senza budget: Toronto, Sao Paulo, Buenos Aires, Lima, La Paz, Mérida, Río de Janeiro, Guangzhou, Seoul, Cape Town, Melbourne, New Haven, Tel Aviv, Baltimore, Washington DC, Mezitli, Kazan, Praia, Quelimane, Curitiba e Guadalajara.
Nell’arco dei quattro anni del progetto, Food Trails intende raggiungere 5.000 responsabili politici in ogni parte del mondo tra autorità locali, nazionali e organismi internazionali.
Bergamo ha deciso di articolare il proprio progetto pilota intorno all’ambito FOOD 2030 “alimentazione e regimi alimentari sani”, lanciando il progetto di educazione alimentare La Buona Mensa a partire dall’a.s. 2022-2023.
Per saperne di più, visita la pagina dedicata.