Governance

Il Comune di Bergamo individua i seguenti strumenti al fine di pianificare e porre in essere misure dedicate ad implementare le priorità e gli indirizzi citati all’interno di tutte le politiche, i programmi e i progetti e in ragione della complessità delle questioni in campo.

Strumenti di Governance interna

  1. Coordinamento istituzionale in capo al Sindaco Giorgio Gori, delega politica alla Consigliera con delega alla Food Policy Denise Nespoli, con il coordinamento operativo al Dott. Raoul Tiraboschi.
  1. Team della Food Policy, costituito dalla dott.ssa Nadia Tonoli dell’ufficio Progettazione Europea e dal dott. Francesco Calabrese, con il coordinamento tecnico in capo Segretario Generale dott. Pietro San Martino.

Tavolo Food Policy

Il Tavolo Food Policy, già Tavolo Agricoltura, è uno strumento attraverso il quale il Comune di Bergamo intende promuovere modalità di dialogo strutturato con le diverse componenti della società in merito alle questioni che, direttamente o indirettamente, caratterizzano il sistema alimentare della città.

È composto da soggetti rappresentativi dei cittadini, delle Istituzioni pubbliche, delle Associazioni e degli attori del sistema agroalimentare locale e mira a garantire uno spazio adeguato a tutte le componenti del sistema del cibo bergamasco nelle fasi di pianificazione e di realizzazione di azioni ispirate agli impegni assunti con la sottoscrizione del Milan Urban Food Policy Pact e collegate ai temi dell’alimentazione e delle diete sostenibili, della giustizia sociale ed economica, della produzione alimentare, dell’approvvigionamento e distribuzione alimentare e degli sprechi alimentari.

Istituito nel 2020 con delibera di Giunta n. 403/20, il Tavolo Food Policy conta oggi oltre 40 attori del panorama agroalimentare locale ed è presieduto dal Sindaco Giorgio Gori e dal Dott. Raoul Tiraboschi, nel ruolo di coordinatore operativo, con funzioni di raccordo tra Tavolo, l’Amministrazione comunale e i diversi uffici trasversalmente interessati alle politiche del cibo.

Tale organismo partecipativo supporta l’Amministrazione Comunale nella realizzazione delle azioni relative alle politiche del cibo, nella promozione di azioni, progetti e idee innovative e nel coinvolgimento della comunità locale in percorsi volti all’implementazione delle politiche del cibo, riconoscendo il valore delle pratiche cittadine e delle innovazioni economiche e organizzative come parte di un disegno che trova nell’istituzione il suo riferimento. 


Al fine di allargare il Tavolo Food Policy alla partecipazione di ulteriori soggetti attivi sul tema delle politiche alimentari, il Team Food Policy, in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione e Reti di Quartiere, ha predisposto un questionario da estendere alle Reti di Quartiere, gruppi composti da cittadini, rappresentanti di associazioni, enti, comitati e servizi che promuovono iniziative e attività sul territorio per dare risposte condivise ai bisogni di chi lo abita.