Si è tenuto il primo marzo il Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese in Campidoglio. Il focus dell’incontro è stato quello di raccogliere istituzioni governative, amministrazioni ed esperti per discutere sul tema della ristorazione scolastica, ma anche per premiare le mense più virtuose secondo l’Osservatorio di Food Insider.
In particolar modo siamo fieri di annunciare che il Comune di Bergamo si è aggiudicato il premio nella categoria “Mensa di Comunità”, in virtù degli obiettivi conseguiti nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione. Una serie di elementi all’interno dei processi del servizio refezione scolastica (SerCar) sono stati infatti celebrati dagli esperti, dal coinvolgimento dei detenuti nella produzione del pane che viene servito una volta a settimana nelle mense, alla collaborazione con le aziende associate al Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, la cui missione è l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone in difficoltà, fino al recupero delle eccedenze e alla loro distribuzione all’interno della mensa sociale “Posto caldo”.
Non dobbiamo poi certamente dimenticare l’ottimo piazzamento di Bergamo all’interno del 7° Rating generale dei menù scolastici di Food Insider, che vede il Comune raggiungere il sesto posto nazionale, che ne certifica la notevole prestanza e iniziativa in un ambito così importante come l’alimentazione.
L’assessora del Comune di Bergamo Loredana Poli all’evento di premiazione Food Insider