I ceci: la salute incontra il gusto

Originari dell’Asia, i ceci sono uno tra i primi alimenti consumati dall’uomo. Cicer arietinum è il nome botanico, dato perché pare richiamasse una forma simile alla testa di un ariete. L’origine è molto antica: pare infatti che le prime testimonianze di questo legume risalgano ai Sumeri, mentre gli antichi Romani amavano consumarli fritti nell’olio di oliva.

Contengono vitamine del gruppo B, vitamina A e tracce di vitamina C e E, antiossidanti; Sali minerali (sodio, potassio, ferro, calcio). Il cece ha un contenuto proteico inferiore a fagioli e lenticchie, ma sono più ricchi in grassi di buona qualità (compreso omega3) e dunque più energetici e morbidi; grazie alla ricchezza di fibra contribuiscono al senso di sazietà, aiutano a mantenere controllati i livelli di glucosio,  e sono indicati per i problemi di stitichezza; riducono inoltre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. 

Food Policy Bergamo 1

In commercio si trovano secchi, pertanto si raccomanda l’ammollo per 8/10 ore prima della cottura. Si possono consumare nelle zuppe, nel pane, o accompagnati alla pasta (pasta e ceci); un piatto particolarmente sfizioso è la farinata. 

I ceci appartengono alla famiglia dei legumi, dunque si raccomanda attenzione a quelle persone che soffrono di problemi digestivi: ammollo, corretta cottura, piccole quantità e corretta masticazione. 

Food Policy Bergamo 2

Ricetta ceci croccanti all’aroma di origano e aglio

Gr. 300 di ceci cotti

Mezzo cucchiaino di aglio secco

Mezzo cucchiaino di origano secco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Un pizzico di sale marino integrale

Scaldate il forno a 200°. Nel frattempo miscelate gli ingredienti e disponeteli su una teglia da forno. Infornate per circa trenta minuti e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio. Si possono predisporre dei coni di carta paglia e preparare direttamente delle mono porzioni. Ottimi anche come sfizioso antipasto o per accompagnare un aperitivo.