Le zucchine sono i frutti della pianta Cucurbita pepo, pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae la cui origine è americana, importata nel 1500 in Europa. Grazie alla loro bontà, l’economicità e la facile preparazione, rappresentano uno dei prodotti della terra più apprezzati e versatili della dieta mediterranea. Le cultivar più diffuse sono principalmente quattro: le zucchine lunghe e dal diametro ridotto di colore verde ma anche bianco o giallo, le zucchine tonde utilizzate spesso come contenitore di svariati ripieni, le zucchine patisson dai bordi smerlati che ricordano un disco volante, ed infine le zucchine eccentriche caratterizzate da forma propria, ad esempio quelle a forma di collo d’oca.
Integrare le zucchine nella propria dieta, di una varietà piuttosto che un’altra, è molto importante e salutare. Il loro apporto calorico è molto basso, sono costituite infatti per il 90% da acqua,100 grammi di zucchine forniscono solo 12 kcal, sono prive di grassi e ricche di fibre, sali minerali e vitamine. Il loro effetto saziante le rende perfette anche per una dieta ipocalorica. Mangiare zucchine frequentemente fa bene e, le indicazioni fornite dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità e delle Linee guida italiane, per una corretta alimentazione consigliano il consumo di frutta e verdura corrispondente a 5 porzioni giornaliere ed ogni porzione coincide a circa 200 grammi, quantitativo minimo adatto al mantenimento di un buono stato di salute.
In Italia le zucchine sono di stagione nel periodo estivo che va da giugno a settembre, tuttavia la coltivazione in serra ne permette la disponibilità tutto l’anno; ciò non toglie che consumarle nel periodo di crescita sia la scelta decisamente migliore per l’organismo e per il pianeta. Non solo il frutto ma anche il fiore giallo tendente all’arancione è molto apprezzato soprattutto se fritto. In cucina possono essere gustate in modi differenti, tra i quali saltate in padella come contorno, cotte al vapore, rese in crema consumata tal quale o utilizzata come condimento di paste e risotti, o grigliate in estate. Quando si comprano al supermercato o meglio ancora da produttore locale per avere il prodotto migliore, con pochi semi e concentrato di sapore, andrebbero acquistate zucchine non più lunghe di 20 centimetri e conservate in frigorifero poiché una volta raccolte sono abbastanza delicate a sollecitazioni e temperature elevate. Mangiare le zucchine, come del resto in generale tutta la frutta e la verdura, specialmente se di provenienza locale, è una delle scelte che può contribuire ad affrontare il problema del cambiamento climatico accelerato in quanto richiedono pochissime risorse se paragonate a prodotti di origine animale.