Il progetto CLEVERFOOD si propone di coinvolgere tutti i settori della società nella trasformazione del sistema alimentare europeo.
L’obiettivo principale è quello di costruire un sistema alimentare giusto, sano e sostenibile, supportando progetti, partenariati e reti di collaborazione. L’iniziativa si articola su tre pilastri.
Il primo, “Policy Labs”, intende sviluppare modelli innovativi di governance e strategie per attuare politiche e regolamentazioni relative al cibo. Questo pilastro include un programma di apprendimento tra pari, pensato per facilitare lo scambio di conoscenze e favorire lo sviluppo di soluzioni condivise per un sistema alimentare più sostenibile.
Il secondo pilastro, “Living Labs”, vuole contribuire nell’accelerazione dell’innovazione sociale e tecnologica, con il fine di trasformare il sistema alimentare.
Infine, il pilastro del “Coinvolgimento Pubblico Paneuropeo” supporta le diverse attività di coinvolgimento dei cittadini, quali incontri, workshops, piattaforme cittadine e Consigli per le politiche alimentari, al fine di promuovere una migliore comprensione delle trasformazioni del sistema alimentare.
Per conoscere informazioni più dettagliate in merito al progetto, visita il sito web https://food2030.eu/projects/cleverfood/
