Salva capra&cavoli è il piccolo manuale di lotta allo spreco alimentare ideato e pubblicato dalla Dispensa Sociale. Si tratta di un’iniziativa informativa e culturale dedicata in primis ai beneficiari del servizio, ma che mira a raggiungere tutti i consumatori.
Il manualetto è stato già promosso e diffuso in formato cartaceo a tutte le organizzazioni che accedono alla Dispensa Sociale a Redona, a tutte le persone che fanno la spesa gratuita alla Dispensa Re-Store della Grumellina e ad una trentina di classi scolastiche che hanno partecipato ai laboratori della Dispensa Educativa.
Salva capra&cavoli nasce dall’ascolto e dal dialogo con le Onlus che si occupano di persone in difficoltà o in povertà alimentare. Spesso, infatti, i beneficiari che ricevono il cibo recuperato hanno dubbi e domande su date di scadenza e termine minimo di conservazione, ortofrutta fuori calibro e conservazione dei prodotti. Pertanto, con Salva capra&cavoli la Dispensa Sociale intende informare i consumatori finali per evitare sprechi al consumo, dopo la fatica fatta per evitarli lungo la filiera, dalla produzione alla distribuzione.
Ma non c’è bisogno di passare dalla Dispensa per attuare questi piccoli consigli: anche in casa, scaricando e stampando il manuale allegato, possiamo evitare di sprecare prodotti ancora buoni. La brochure è ideale da tenere sempre sott’occhio, magari attaccata al frigorifero di casa. Per chi invece preferisce la versione digitale, può scaricarla direttamente da qui.