TORNA AGRICULTURA E DIRITTO AL CIBO

Dal 24 al 27 ottobre, torna a Bergamo “Agricultura e diritto al cibo”, la manifestazione, giunta alla sua VIII edizione, dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e dell’agricoltura sostenibile.

L’iniziativa – nata nel 2017 per meglio accompagnare l’appuntamento mondiale del G7 dell’Agricoltura a Bergamo – si pone l’obiettivo di dare continuità all’impegno assunto nel garantire l’accesso al cibo sano per tutti, promuovere un sistema alimentare sostenibile e una cultura orientata al consumo consapevole, ridurre gli sprechi nel solco dell’Urban Food Policy Pact, il patto, a cui Bergamo ha aderito nel 2019, che riunisce molte città del mondo intorno ai temi delle politiche alimentari urbane integrate.

La Food Policy rappresenta infatti uno strumento di supporto al governo per la sostenibilità di una città e del suo territorio a partire proprio dal suo sistema alimentare. Attraversol’interazione tra la pluralità di attori interni ed esterni all’Amministrazione, la Food Policy consente di individuare soluzioni comuni e condivise alle molte sfide urbane: dalla povertà alla salute e protezione sociale; dalla pianificazione dell’uso del territorio, all’energia, all’istruzione, alla gestione dei rifiuti.

L’edizione 2024 di Agricultura e diritto al cibo è dedicata in particolare al cibo come strumento di benessere, di condivisione, di relazione, di resilienza e inclusione, di sviluppo territoriale anche turistico, di valorizzazione delle tipicità, delle produzioni bio, di tutela dell’ecosistema.

Diverse sono le attività: convegni, incontri e laboratori per grandi e piccini finalizzati alla diffusione della conoscenza delle coltivazioni locali, alla riduzione dello spreco e al consumo consapevole. Tra gli appuntamenti tradizionali, torna anche quest’anno il Mercato della Terra e il Mercato dei Mercati che vede presenti molti produttori del territorio, e non solo, lungo tutto il Sentierone nel fine settimana.

Tutto il programma su agriculturabg.it e in allegato.

Seguici su Facebook Instagram