Presentazione del Menù Green alla ristorazione

Il Comune di Bergamo presenta l’iniziativa Menù Green, nell’ambito del progetto europeo Food Trails.

Il Menù Green – Amico del Clima ha lo scopo di invitare i gestori di ristoranti, bar gastronomie ecc.… presenti sul territorio del Comune a inserire il Menù green all’interno della loro proposta culinaria. 

L’intento di questa iniziativa e quello di promuovere un’alimentazione sana ed ecosostenibile volta al recupero della tradizione alimentare mediterranea e al consumo di alimenti di origine vegetale. Aderendo alle linee guida, il ristoratore, assumerà un ruolo attivo di promotore di salute.

Partecipando a questa iniziativa, il requisito del gestore, sarà quello di garantire la presenza all’interno del menù di almeno un’opzione per ogni portata principale a base di soli ingredienti vegetali, le quali saranno contrassegnate con apposito logo Menù Green.

Non è necessario aggiungere nuove ricette qualora vi siano opzioni vegetali all’interno dell’offerta già esistente. In aggiunta l’esercizio commerciale avrà facoltà di adottare una o più azioni migliorative indicate dalle linee guida. Tali azioni assegneranno un punteggio che darà la possibilità di concorrere al premio annuale per il titolo di Ristorante menù green.

Parteciperanno all’evento:

Oscar Fusini, direttore Ascom ConfCommercio Bergamo.

Cesare Rossi, vice direttore Confesercenti.

Denise Nespoli, delegata Food Policy Comune di Bergamo.

Di seguito, il link al modulo Google di iscrizione necessario alla partecipazione all’evento di presentazione: https://forms.gle/i6Tc8qWtE7NwtNhs5 che si terrà in data 14 Maggio alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Bergamo (Palazzo Frizzoni).

Essendo un evento con posti limitati si chiede conferma di partecipazione entro il 11/5.